La mente è come un paracadute.
Funziona meglio quando è aperta

Albert Einstein

Genius

Risveglia il Genio che è in Te!

Potenziare la memoria

Apprendere il miglior metodo di studio

Espandere le capacità del cervello

Costruire e usare le mappe mentali

Gestire le emozioni in esami e interrogazioni

Ottenere migliori risultati

Info

Fornisce le conoscenze e gli strumenti pratici per ampliare le capacità della mente, attivare il cervello, potenziare la memoria, studiare e ricordare grandi quantità di informazioni.

Destinatari

Studenti di scuola o di università, chi studia per esami e concorsi, insegnanti, professionisti, dirigenti o impiegati d’azienda e chi vuole migliorare le proprie capacità di apprendimento.  

Risultati

Imparerai ad usare i segreti-chiave del funzionamento del cervello e della memoria e riuscirai ad applicarli; apprenderai un metodo per ricordare per sempre le informazioni.

Programma

Dalle tecniche per sviluppare le potenzialità del cervello ai sistemi per facilitare l'apprendimento, dalle strategie dei geni alle tecniche di memoria, mappe mentali e metodi di studio. 

Durata

Il corso ha una durata di tre giorni e si svolge in modalità intensiva: dalle ore 9.00 alle ore 18.00 di ciascun giorno. Durata complessiva del corso: 24 ore. Sono previste pause. 

Obiettivi

Potenziare il cervello, la memoria e la capacità di studiare. Gli studenti che hanno frequentato questo corso hanno ottenuto risultati concreti, migliorando, in media, il rendimento scolastico di 2 punti.

Vuoi partecipare al corso Genius? Contattaci!

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (opzionale)

Eventuali note

Accetto la privacy del sito

Info generali

Il corso “Genius – Risveglia il Genio che è in Te!” fornisce le conoscenze e gli strumenti pratici per ampliare le capacità della mente, attivare il cervello, potenziare la memoria, apprendere e ricordare grandi quantità di informazioni.
Platone diceva: “Sapere è ricordare”. Il conoscere è strettamente collegato al memorizzare e all’organizzare le informazioni.
Il corso insegna innovative tecniche di memoria, strumenti per sviluppare la creatività, metodi di apprendimento, che permettono alle persone di accrescere la propria efficienza personale e professionale.

“Molti hanno visto la mela cadere, ma Newton è stato quello che si è chiesto perché”
– Bernard Baruch

 

Come nasce il corso Genius

Il corso Genius nasce dalla mia esperienza personale di studente e di studioso.
Da sempre ho affrontato l’apprendimento in modo serio e metodico, in tutte le aree della vita, dallo studio a scuola alla pratica dello sport e del lavoro.
Mi sono diplomato con 60/60 alla Maturità Scientifica nel 1993 e laureato con 110/110 e lode in Giurisprudenza nel 1998. In quel periodo pensavo di avere, sì, un ottimo metodo di studio, ma di essere principalmente un ottimo studente, bravo e diligente come tutti quelli che ottenevano eccellenti risultati. Un successivo episodio della mia vita testimoniò che il segreto del mio successo non era proprio quello che avevo creduto fino a quel momento.
Conseguita la laurea, iniziai a fare pratica per diventare avvocato e, dopo 3 anni, al termine del periodo di praticantato, dovevo sostenere l’esame di abilitazione alla professione. Il problema fu che un grave incidente mi costrinse in ospedale prima e a casa poi senza possibilità di studiare per alcuni mesi: ogni volta che provavo ad aprire libro, mi veniva un incredibile mal di testa e dovevo interrompere lo studio. I miei colleghi praticanti e futuri avvocati si stavano preparando da mesi all’esame. Io non potevo studiare. Ad una persona razionale, perfezionista e studiosa, quale io ero, la cosa faceva letteralmente impazzire! Ma tant’era… e dovevo accettare la situazione. Decisi che avrei fatto l’esame comunque: “Ho studiato diritto per anni all’Università con un metodo di studio potente e infallibile”, mi dicevo, “ho preso quasi tutti 30 e 30 e lode; la materia è mia, posso farcela. Del resto, l’unico fallimento sarebbe non provarci!”.
E allora, dopo aver superato la prova scritta, che ritenevo facile, andai a sostenere il tanto temuto esame orale, senza aver aperto libro nelle materie oggetto di esame nei 3 anni precedenti!
Mi sedetti al colloquio con un sentimento misto di speranza, incoscienza e testardaggine: “Posso farcela, so che posso… ho fatto sempre del mio meglio… raccoglierò i frutti”. I commissari mi interrogarono, fecero alcune domande generiche e diverse domande specifiche e puntigliose, come solo Giudici e Avvocati sanno fare. Io… risposi a tutto! Ad ogni domanda, tornavano nella mia mente le informazioni apprese anni prima, talvolta intere pagine di libri o di codici, talaltra persino i luoghi e le esperienze fatte.
Era il 2002. Superai l’esame di abilitazione alla professione e divenni avvocato. Uscii da quell’aula con una consapevolezza nuova: le tecniche di memoria e i metodi di studio che avevo utilizzato per anni funzionavano meravigliosamente!
E allora mi chiesi perché e come funzionavano e, ancora, come funzionava esattamente il cervello per produrre simili risultati. Dopo alcuni mesi, cominciai a fare ricerche sugli studi scientifici e le tecniche pratiche utilizzate per potenziare la memoria, apprendere, studiare, accrescere la creatività. Scoprii che il mio metodo e le mie tecniche, elaborati per intuizione e metodo sperimentale (tenendo ciò che funzionava e scartando ciò che non funzionava), avevano un preciso fondamento scientifico.
Decisi allora di riordinare le mie conoscenze e pratiche e di integrarle con ulteriori tecniche e metodi che avevo nel frattempo appreso da insegnanti di fama mondiale negli Stati Uniti. Creai, così, un sistema che potesse essere insegnato a tutti coloro che volessero rendere il proprio apprendimento più veloce, profondo e duraturo nel tempo.
Quel sistema viene insegnato oggi nel corso “Genius – Risveglia il Genio che è in Te!”.

Destinatari

Il corso si rivolge a professionisti, dirigenti o impiegati d’azienda, pubblicitari, web master, artisti, creativi, studenti di scuola o di università, insegnanti e a tutti coloro che vogliono:

  • potenziare la propria memoria;
  • apprendere più rapidamente ed efficacemente;
  • organizzare e gestire le informazioni apprese, in modo ordinato e preciso, ricordandole a distanza di tempo;
  • accrescere la propria creatività e capacità innovativa;
  • sviluppare il potenziale del cervello tramite tecniche specifiche.

Programma del corso

Nei tre giorni di corso intensivo vengono trattati in modo pratico e approfondito:

  1. tecniche di rilassamento e concentrazione;
  2. tecniche per conoscere e gestire la mente e le emozioni e indirizzarle in modo efficiente e produttivo: risvegliare il potere nascosto del nostro cervello, il potere della nostra mente inconscia;
  3. le strategie dei geni della storia: Albert Einstein, Leonardo Da Vinci, Pico della Mirandola, Giordano Bruno, Cicerone;
  4. equilibrare gli emisferi del cervello per accrescere la memoria e potenziare le capacità di concentrazione e apprendimento;
  5. tecniche di memoria: ricordare numeri, dati, informazioni utili, parole complesse, nomi di persona, formule chimiche o matematiche, elenchi, articoli, paragrafi, capitoli, interi libri;
  6. mappe mentali: organizzare le informazioni in modo rapido, efficace ed efficiente;
  7. metodi di apprendimento: apprendimento a strati, metodi di ripetizione, cicli di ripasso, tecniche specifiche per ricordare nel lungo e lunghissimo periodo;
  8. metodi di scrittura: scrivere documenti, e-mail, reports, relazioni, presentazioni, temi, compiti, tesi, nella metà del tempo;
  9. tecniche di lettura veloce.

Larga parte del programma del corso consiste nell’insegnamento di tecniche pratiche per la memorizzazione, lo studio, il potenziamento della mente, che l’allievo apprenderà e applicherà direttamente durante il corso e potrà utilizzare con successo per il resto della propria vita. In essenza, il corso Genius fornisce all’allievo strumenti pratici e nuove abilità.

 

Pensare a colori

Il corso Genius insegna a pensare in modo diverso, non più tristemente “in bianco e nero”, ma felicemente “a colori”.
Il Genius insegna ad usare altre parti del cervello, a trovare nuove soluzioni ai problemi, a pensare “fuori dalla scatola”, ad accendere il genio creativo in noi.
In questo modo, permette di potenziare la memoria, studiare più rapidamente, comprendere più profondamente.

Risultati

“Il cervello apprende meglio quando apprende rapidamente”
– Dr. Richard Bandler

Con il corso l’allievo impara a:

  • memorizzare parole, numeri, libri, articoli, capitoli, nomi di persone, formule, elenchi di parole, di frasi o di numeri;
  • memorizzare parole di lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo…);
  • organizzare in modo chiaro e ordinato grandi quantità di informazioni;
  • entrare in uno stato di rilassamento e concentrazione profondi per studiare meglio e utilizzare tutte le risorse del cervello;
  • sviluppare la propria creatività e capacità di innovazione attraverso specifiche tecniche;
  • ridurre i tempi di apprendimento fino a un terzo, riuscendo a capire meglio e in modo più profondo;
  • apprendere con un metodo che permette di ricordare per sempre le informazioni. Sul punto è da ribadire: “per sempre”. Non si tratta di essere geni per poterlo fare. Si tratta di applicare una specifica strategia che insegniamo nel corso Genius, che consente di ‘scolpire’ le informazioni nel cervello in modo permanente;
  • applicare un metodo per scrivere documenti, e-mail, reports, relazioni, presentazioni, temi, compiti, tesi, nella metà del tempo;
  • saper leggere più velocemente libri, articoli, giornali.

Durata del corso

Il corso ha una durata di tre giorni e si svolge in modalità intensiva: dalle ore 9.00 alle ore 18.00 di ciascun giorno.
Durata complessiva del corso: 24 ore.
Sono previste pause.

 

Attestato di partecipazione

Al termine del corso, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione, anche valido ai fini del riconoscimento dei crediti scolastici o universitari.

E ora che hai letto tutte le info sul corso…

Facciamo un piccolo test.
Il testo che precede è formato di 1263 parole, che tu credi di non ricordare a memoria, parola per parola, giusto?
Bene, sono d’accordo con te… consciamente. Ma, inconsciamente, so che ricordi molto di più. Vuoi la prova?
Quali parole sono presenti nel testo:
– cervello o cervelletto?
– efficienza o deficienza?
– programma o perorare?
– lettere raccomandate o e-mail?
– leggere o scrivere nella metà del tempo?
– cretinità o creatività?
Hai indovinato tutte le parole? Penso proprio di sì! E il motivo è semplice: nella tua mente inconscia c’è tutta la conoscenza che hai assorbito attraverso una lettura attenta. Tutta la conoscenza è codificata nella tua mente inconscia: hai solo bisogno di decodificarla; hai solo bisogno del metodo giusto per poterla “ripescare” e utilizzare.

Ci vediamo al corso “Genius – Risveglia il Genio che è in Te!”

 

Per il tuo Successo nell’Apprendimento,
Alessandro Maturo
C.E.O. di Success Strategies
Success Trainer and Coach